lunedì 26 settembre 2011

REGIONE LOMBARDIA: MA QUALE PARITA'?

COMUNICATO STAMPA
Regione Lombardia: ma quale parità?
Una donna su 16 Assessori...vergogna!


L'ASSOCIAZIONE ARTICOLO51 (Laboratorio di Democrazia Paritaria) dice no e ricorre al Consiglio di Stato


Milano (26 settembre 2011) - L'Associazione Articolo 51, Laboratorio di Democrazia Paritaria, informa che tramite gli Avvocati Massimo Clara e Cinzia Ammirati, ha promosso l'Appello presso il Consiglio di Stato in merito alla sentenza del TAR Lombardia del 4 febbraio 2011, seguita al ricorso presentato a impugnazione dei decreti di nomina degli Assessori che ha definito un 15 a 1 inaccettabile: su 16 Assessori nominati soltanto uno è donna!

La composizione della Giunta di Regione Lombardia viola, quindi, incontestabilmente, l'equilibrio di genere. La nomina di una sola donna in qualità di Assessore, infatti, non risponde e non può rispondere al principio non solo delle pari opportunità, ma anche di un semplice riequilibrio tra i sessi.

Abbiamo atteso per mesi un segnale di sensibilizzazione e considerazione da parte del Presidente Formigoni che ci portasse a vedere una volontà di cambiamento per una Giunta che in materia di Pari Opportunità è la maglia nera in Italia, ma le nostre attese sono state vane.

Troviamo disdicevole che una così grave mancanza avvenga proprio in una regione, come la Lombardia, che è  traino dell'innovazione e dell'economia italiana e che ospiterà Expo 2015, evento voluto e costruito da un Sindaco donna e, benchè comprendiamo che gli interessi di coalizione abbiano ancora una volta prevalso sulle logiche di cambiamento, non possiamo permettere, tanto più in un
momento di grave crisi sociale, economica, finanziaria, politica, che la Lombardia dia un segnale così negativo per “l'altra metà del cielo” che molto contribuisce al fare in ambito lavorativo dando esempio a tutta Italia.

Ci auguriamo che venga presto fatta giustizia.


La Presidente
Dr.ssa Angela Ronchini

1 commento:

  1. Ass. Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria ha indetto una Conferenza Stampa presso il Circolo della Stampa,C.so Venezia 48, Mercoledì 28 Settembre alle ore 11.30 a presentazione, illustrazione, motivazione dell'appello presentato.

    RispondiElimina