martedì 31 luglio 2012

DA ISABELLA RAUTI PER LE QUOTE ROSA


Parità di accesso a CDA: Rauti (Pdl) scrive al Governo per sollecitare applicazione legge

«Manca poco meno di un mese all’entrata in vigore della legge Golfo-Mosca, sulle quote di genere nelle società italiane quotate e pubbliche e il Governo non ha ancora emanato il Regolamento attuativo della legge 12 luglio 2011, n. 120, necessario alla sua applicazione. Per questo ho scritto una lettera per sollecitare l’Esecutivo a rendere attuativa la norma entro la data della sua effettiva entrata in vigore, il 12 agosto 2012, completando tutte quelle procedure che consentirebbero l’adeguamento del settore pubblico italiano agli standard di altre nazioni europee». E’ quanto dichiara la consigliera regionale del Lazio, Isabella Rauti. «Mi auguro che la politica e le istituzioni – continua Rauti – permettano la piena realizzazione di questo importante provvedimento che va a colmare un difetto di disparità rappresentativa delle donne nei luoghi della decisione economica, garantendo il principio di uguaglianza e favorendo la presenza femminile nelle posizioni di vertice». «Sullo stesso tema – ricorda Rauti – sono io stessa firmataria insieme ad altri Consiglieri regionali del Lazio, di una Proposta di Legge in materia di parità di accesso agli organi delle società regionali, la n. 175 del 2011, e della Mozione n. 427 del 2012 sulla rappresentanza femminile nelle Istituzioni rappresentative nella politica.”

Lettera Regolamento attuativo della Legge 12 luglio 2011, n. 120 – 16 luglio 2012

Ministro dell’Economia e delle Finanze Dott. Vittorio Grilli
Sottosegretario di Stato Dott. Vieri Ceriani
Sottosegretario di Stato Prof. Gianfranco Polillo
Ministro del Lavoro e Politiche sociali con delega alle Pari opportunità Prof.ssa Elsa Fornero
Capo del Dipartimento Pari opportunità Cons. Avv. Patrizia De Rose
Roma, 16 luglio 2012
Egregio Ministro,
Le scrivo per chiedere il Suo intervento in merito all’emanazione del Regolamento attuativo della legge 12 luglio 2011, n. 120, per quanto concerne l’applicazione della legge stessa in seno ai consigli di amministrazione di società a controllo pubblico.
Nonostante le diverse sollecitazioni, tale Regolamento – che, secondo quanto prescritto nella norma citata, avrebbe dovuto essere adottato entro due mesi dall’entrata in vigore della legge Golfo-Mosca – non è stato formulato e non si è a conoscenza dei tempi previsti per la sua pubblicazione.
Considerata l’attenzione espressa da questo Governo, fin dal primo giorno del mandato, alle tematiche dell’occupazione femminile e della parità di genere, confido in un Suo intervento che permetta un’accelerazione del processo di pubblicazione del Regolamento e, conseguentemente, un rapido adeguamento del settore pubblico ai recenti successi dimostrati in merito alla partecipazione femminile ai consigli di amministrazione nelle società quotate. La politica e le istituzioni esprimerebbero, a mio avviso , un segnale negativo se non fossero stati presi tutti i provvedimenti necessari per rendere pienamente attuativa la legge 120/2011 entro la data della sua effettiva entrata in vigore, il 12 agosto 2012.
Sullo stesso tema, sono io stessa firmataria insieme ad altri Consiglieri regionali del Lazio, di una Proposta di Legge in materia di parità di accesso agli organi delle società regionali, la n. 175 del 2011, e della Mozione n. 427 del 2012 sulla rappresentanza femminile nelle Istituzioni rappresentative nella politica.
Nel ringraziare per l’attenzione, invio distinti saluti,
Isabella Rauti
Consigliere regionale
Ufficio di Presidenza
Consiglio regionale del Lazio



Nessun commento:

Posta un commento