venerdì 15 marzo 2013

LETTERA AL GOVERNATORE MARONI

Questa nomina, della Ferrari, non s'ha da fare!

ASSOCIAZIONE ARTICOLO51
Laboratorio di Democrazia Paritaria
Iscritta Albo Regionale Lombardia Num. 424


Venerdì 15 Marzo 2013


Egregio Governatore ,
Preferiamo chiamarLa Governatore perché sappiamo essere la Lombardia Regione da Governo e non da Amministrazione.
Noi donne di Ass. Articolo51 Laboratorio di Democrazia Paritaria, ci rivolgiamo direttamente a Lei per esprimerLe alcune nostre perplessità su nomi e nomine circolati nelle ultime ore.


Nel ringraziarLa per l'impegno pubblico, che siamo certe non disattenderà, di formare una Giunta equilibrata nei generi, osiamo chiederLe di andare oltre.


Sappiamo che è Sua ferma volontà dare un segnale di innovazione, seppur nella continuità, con il regno del Governatore Formigoni, introducendo nuove e più trasparenti regole, proprio dal formarsi della Giunta.


Lei ha il privilegio di essere il primo a portare la democrazia paritaria tra i vetri di Palazzo Lombardia, anche se a causa di una sentenza imprescindibile del CdS, dando finalmente alle donne lombarde una rappresentanza non solo politica, ma istituzionale.


E' la Sua Lista che ha contribuito grandemente a portare le Consigliere dalle sei delle precedente legislatura alle 15 attuali, per cui Le chiediamo di dare degna rappresentanza al 51,67 % dell'elettorato lombardo, perché quel numero siamo noi donne!


Sappiamo che Lei deve muoversi negli stretti corridoi degli accordi di coalizione, ma sappiamo anche essere Lei persona ferma e determinata: eccoci allora a chiederLe di rifiutare la nomina della Sig.ra Paola Ferrari, perché siamo stanche, dopo il lungo, faticoso, stressante lavoro svolto per dimostrare di non essere “bambole da pettinare” , di dover,ancora una volta, essere messe alla berlina per l'ennesima nomina proveniente dal mondo della televisione.


Rispettiamo e riconosciamo ad ogni donna il valore nel suo campo specifico, non discriminiamo ,non giudichiamo, ma siamo donne e pretendiamo molto di più per noi stesse e da chi deve rappresentarci.


A nessun uomo calato in politica ,anche i ruoli importanti, sarà mai rimproverata la sua provenienza, ma a noi donne sì, per questo vogliamo siano tenuti in conto professionalità, competenza merito.


Crediamo che tra le donne dei partiti di coalizione ci siano talenti e competenze migliori a rappresentarci in questo momento storico per Regione Lombardia che vede la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova era.....2.0!


La Democrazia Paritaria è ancora una stradina all'inizio della sua pavimentazione, ma per costruirla dobbiamo essere insieme, uomini e donne, uniti e concordi: non ci faccia iniziare questa nuova era con uno scontro che non farebbe bene né a noi né a Lei che ha ben altre sfide cui lavorare.
Questa nomina “non s'ha da fare” : contiamo su di Lei, come contiamo su di Lei per introdurre, ancora una prima volta, un tavolo, se non una delega, alle Politiche di Genere che altro sono dalle PO ,dal Welfare, dalla conciliazione dei tempi.


Abbiamo molta fiducia in Lei: La sosterremo in ogni Sua scelta con forza e determinazione, ma potremmo farlo solo se non saremo impegnate a dover difendere l'ennesima nomina di donna "particolare".


Grazie e ci auguriamo di poterLa incontrare presto per esprimerLe ancora la nostra soddisfazione nel recepire e applicare una Giunta Paritaria.


La Presidente
Angela Ronchini




Nessun commento:

Posta un commento